CHECKPOINT SYSTEMS | UN POSIZIONAMENTO DA THOUGHT LEADER

CHALLENGE

Checkpoint Systems, divisione di CCL Industries, fornitore di soluzioni integrate per il retail, vuole posizionarsi nel mercato come thought leader. È fondamentale, pertanto, sensibilizzare i retailer europei sul valore delle perdite causate principalmente da azioni criminose per supportarli nella definizione delle strategie di prevenzione, riducendo i furti nei negozi e migliorando l’esperienza del cliente.

STRATEGIA E ATTIVITÀ

L’occasione ideale per consolidare questo posizionamento è stata la presentazione della ricerca Retail Security in Europe – realizzata da Crime&Tech, spin off di Università Cattolica del Sacro Cuore – Transcrime, con il supporto di Checkpoint Systems – uno studio approfondito che ha fornito una fotografia delle perdite subite, delle minacce alla sicurezza e delle contromisure adottate nel settore retail in 11 Paesi europei. Elemento chiave della strategia di media relations è stata la conferenza finale di presentazione dello studio, che ha coinvolto il target media – non solo giornalisti italiani ma anche stampa europea – e le aziende protagoniste dello studio. Per dare massima visibilità al progetto, BPRESS ha organizzato un’intervista in anteprima esclusiva con Il Sole 24 ORE, sotto embargo e con uscita concordata il giorno della presentazione della ricerca. In collaborazione con Crime&Tech, l’ufficio stampa dell’Università Cattolica e le agenzie di Checkpoint Systems nelle altre country europee, sono state gestite altre interviste prima e dopo la conferenza stampa. Sono stati realizzati, inoltre, alcuni articoli a firma per garantire copertura sui principali media trade e verticali.

La strategia di comunicazione ha previsto, da subito, un approccio integrato con l’utilizzo dei canali social Linkedin e Twitter – di Checkpoint Systems in Italia e negli altri Paesi europei coinvolti, prima e dopo la conferenza stampa, oltre alla gestione di un live tweeting durante l’evento.

RISULTATI

Oltre che di qualità, la copertura media è stata davvero elevata: oltre 100 articoli, con 7 interviste di cui 2 in TV, su due delle principali emittenti nazionali, e 2 in radio, su due tra le più importanti radio italiane. Sul fronte social: 48 post su Linkedin e 168 tra tweet e retweet. Questi risultati hanno garantito al cliente la visibilità desiderata.

#checkpointsystems #furti #security #retail #negozi

CONDIVIDI