MINDTHEGUM | LA FORZA DELLA CONCENTRAZIONE

CHALLENGE

Dante Medical Solutions, azienda farmaceutica innovativa, che ha già lanciato l’integratore MINDTHEGUM, deve trovare la giusta nicchia di posizionamento per rilanciare il prodotto rinnovato, in un mercato molto affollato – quello degli integratori alimentari – e fortemente presidiato da colossi multinazionali. Deve inoltre far percepire ai media la specificità del prodotto rispetto ai competitor.

STRATEGIA E ATTIVITÀ

Lo storytelling: in questo caso, la storia dietro l’invenzione del prodotto è straordinaria di suo, perché legata al suo inventore, Giorgio Pautrie, studente di Economia, vittima di un grave incidente stradale che lo ferma da ogni attività per due anni. Terminata la convalescenza Giorgio inizia a mettere alla prova energy drink, integratori e farmaci, nella speranza di migliorare le proprie performance mentali. Si rivela decisivo l’incontro con il dottor Andrea De Zanetti, titolare della Farmacia Legnani, per mettere a punto una formulazione sicura ed efficace. Combinando l’idea di Giorgio e l’équipe di specialisti del laboratorio farmaceutico nasce MIND THE GUM.

Il concept dell’evento media di presentazione del prodotto è stato costruito, pertanto, attorno al tema del tempo e della concentrazione: il tempo è la risorsa più limitata che abbiamo. Esiste una macchina perfetta in grado di sfidarlo: la nostra mente. Ma ci vuole energia e concentrazione.

Per materializzare il concept e renderlo “a portata di media” si è deciso di puntare su un personaggio speciale: Mattia Furlan, Campione Italiano di Cubo di Rubik.

Infine, è stata realizzata una breve guida al time management, inserita in uno speciale press kit contenente anche il Cubo di Rubik, il gioco del 15 personalizzato e, naturalmente, il prodotto da provare.

RISULTATI

La più importante prova del successo del lancio, aldilà di una copertura stampa di qualità contraddistinta da numerosi pezzi dedicati e di uscite radio e TV, è stato l’impatto sul business: Il famoso ROI che le chi si occupa di PR fa più fatica a misurare. Infatti, a seguito di un articolo su uno dei principali quotidiani, il numero di accessi al sito è cresciuto così rapidamente, e conseguentemente gli ordini del prodotto, che il cliente ha deciso di riconoscere all’agenzia una percentuale sulle vendite.

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